A+ R A-

I Fiori di Bach

  • Category: news
  • Published: Wednesday, 01 May 2013 19:12
  • Written by Super User
  • Hits: 2270

La “ terapia con i fiori di Bach” messa a punto negli anni trenta dal medico inglese Edward Bach, è un metodo di cura naturale, di facile applicazione, di grande efficacia e di bassissimo costo. Riconosciuta ufficialmente dall’Organizzazione Mondiale della Sanià’, la floriterapia conosce oggi un grande e meritato successo in tutto il mondo. Molte riflessioni spinsero Bach alla ricerca di rimedi che non avessero controindicazioni di alcun tipo; rimedi che prendessero in considerazione l'individuo nella sua integrità e gli concedessero la dignità di persona capace di prendere coscienza della propria situazione e di affrontarla serenamente, senza timori né prevenzioni di alcun tipo.
Bach considerava le piante e i fiori come specchi dell'essere umano; ne studiò a lungo il comportamento, ne mise in rilievo l'ambiente di crescita e le abitudini vegetative. In base a questi elementi, identificò e classificò nelle piante scelte una serie di condizioni che riteneva possibile ricondurre a determinati stati d'animo umani. La somministrazione dei rimedi avveniva infatti sulla base di tali corrispondenze.

Perché curarsi con i fiori di Bach?

All'alba del nuovo millennio le grandi scoperte scientifiche e tecnologiche danno alla nostra vita la possibilità di essere di gran lunga migliore di quella dei nostri genitori e nonni. Eppure, nonostante il progresso, viviamo peggio, vittime di un sottile disagio che ci consuma dall'interno. Il fatto e che il mondo in cui viviamo cambia, giorno dopo giorno, a una velocità mai raggiunta prima, e la nostra mente ha difficoltà a tenere il passo, abituata com'é ai ritmi lenti dell'evoluzione naturale. Facciamo fatica, ma non possiamo avere cedimenti, non possiamo sbandare né tanto meno rallentare, mai! e intanto quel sottile disagio, quel sussurro che ci dice "fermati" resta sullo sfondo, ignorato, negato: libero da crescere e trasformarsi in urlo.
Insonnia, mal di testa, dolori articolari, scompensi cardiaci, gastrite, paure improvvise, depressioni, esplosioni di emozioni non più controllabili: aumentano i "malesseri dell'anima". Quelle parti di noi che tentiamo di cancellare ci ricordano della loro esistenza attraverso sintomi fisici o psichici, che sono del campanelli d'allarme, un modo per mandarci un segnale che dice: "Basta! Non puoi andare avanti cosi!".


La medicina naturale in generale e la floriterapia in particolare capovolgono la visuale: i sintomi si eliminano risalendo alle loro cause interne, ricostruendo l'intima armonia che è l'unica strada per giungere al vero benessere.
Ma non aspettatevi miracoli, non pensate di potere stare seduti ad attendere che la guarigione giunga da sola! Non e questo lo spirito di una medicina che si prende cura del corpo e dell'anima visti come indissolubilmente legati.
Utilizzare la floriterapia significa entrare in un processo dinamico significa imparare a chiedersi cosa realmente non funziona nella nostra vita. Cercare il fiore che ci guarisce significa anche guardarsi dentro, conoscere noi stessi.
Tutto questo può apparire difficile a chi non l'ha mai fatto prima ma è l'unica vera via.  E dopo si vive meglio, piu sereni, veramente sani.
La floriterapia e una cura dolce, naturale, che mira a restituire armonia al corpo e alla psiche del paziente. Il presupposto e che all'interno di ogni essere umano, anche se malato, ci siano le energie necessarie e sufficienti per ottenere una completa guarigione: si trat¬ta solo di sbloccarle, in modo che queste energie siano libere di agire dall'interno.

Gli amici dei denti: lo Spazzolino

Lo spazzolino è lo strumento essenziale per l'igiene: fai sempre attenzione alla sua scelta.

Gli amici dei denti: il Dentifricio

Ecco un altro prezioso alleato: scegli quello giusto per te!

Gli amici dei denti: il Colluttorio

Rinfresca l'alito, ma previene anche carie e gengiviti, grazie alla sua azione antibatterica.

Gli amici dei denti: il Filo Interdentale

Arriva là dove non riesce lo spazzolino. E' un alleato fondamentale per l'igiene orale.

Gli amici dei denti: il Dentista

Sarà lui a consigliarti e a guidarti verso la riscoperta del tuo sorriso!

Social